Il XXV Congresso della SCI è iniziato con la consegna dei premi SCI. Abbiamo avuto il piacere di constatare che due soci appartenenti alla Divisione di Chimica Industriale sono stati premiati. Il dr. Giueseppe Bellussi con la Medaglia Emanuele Paternò e il Prof. Ferruccio Trifirò con la Medaglia Domenico Marotta.
Nel corso del convegno Il presidente della Divisione prof. Giorgio Strukul ha consegnato anche i premi divisionali.
Il prof. Pio Forzatti ha ricevuto la Medaglia Pino con la seguente motivazione: In riconoscimento dell'ampio e rilevante contributo alla catalisi nella soluzione dei problemi ambientali e nello sviluppo di processi catalitici mediante tecnologie non convenzionali. Dopo la cerimonia di consegna il prof. Forzatti ha tenuto una conferenza dal titolo NOx strorage and reduction over lean NOx traps.
Il dr. Rinaldo Psaro è stato premiato con la con la Chini Memorial Lecture con la seguente motivazione: In riconoscimento dell'ampio e significativo contributo ad una visione unificata della catalisi superando le distinzioni fra catalisi omogenea ed eterogenea. Il dr. Psaro ha tenuto la sua Lecture dal titolo: Supported metal carbonyl clusters and nanoparticles: molecular approach to heterogeneous catalysis.
Per la sua attività nello sviluppo di catalizzatori eterogenei, la medaglia Chiusoli riservata ai ricercatori al disotto dei 45 anni, è stata assegnata al dr. Matteo Guidotti che ha tenuto una conferenza dal titolo Single-site heterogeneous catalysts: interior design architecture at nanometric scale.
Nel corso della sezione congiunta con il GIC il coordinatore dr. Rinaldo Psaro ha consegnato la Targa Parmaliana al dr. Marco Altomare, che ha presentato i risultati della sua tesi di dottorato in una comunicazione dal titolo Some Features of Anodic TiO2 Nantubes.